Home PROGETTO

PROGETTO

by YuriCatania
PROGETTO

No Fashion Places è il progetto fotografico e di arti visive di Yuri Catania che nasce nel 2007 con la prima mostra “No Fashion Places” a Milano. Oggi comprende i progetti: American Flag (Anthology One, Black Neon, McPorn), Human Light Messages e le serie di Street Photography in edizioni limitate.

No Fashion Places è anche il viaggio di Yuri Catania e Silvia Torricelli, coppia nella vita e nel lavoro, che decidono di intraprendere in America a bordo della loro Airstream. L’idea del viaggio nasce dal desiderio di ripercorrere i luoghi visitati dal fotografo svizzero Robert Frank tra il 1955 e il 1956 e, a distanza di 60 anni, raccontarli attraverso l’occhio fotografico sempre di un europeo nel loro mutato contesto sociale e culturale.

Il desiderio è anche quello di visitare gli Stati dove è stato eletto Donald Trump nel 2016 e di ritrarre i volti e le abitudini delle persone che vivono e lavorano in quei luoghi così lontani dall’America che siamo abituati a vedere attraverso le immagini delle grandi città come New York e Los Angeles.

Fotografia e video di esperienze vissute da persone “local”,  luoghi dimenticati dalle origini marcate e oggi divorati dalla globalizzazione. Un tributo all’ America che è stata e a quel che ne resta in una sorta di racconto melanconico dove si alternano istantanee dai colori accesi a immagini sbiadite di paesaggi desolati. Le note sono decadenti e legate da una sottile ironia che racconta di un’America dai forti contrasti sociali e culturali.

E’ in questo contesto che il fotografo vede la bellezza e ne diventa testimone attraverso il suo occhio e la sua sensibilità. Nasce la volontà di raccontare di artisti, musicisti, persone con talenti che rappresentano delle eccellenze nei mestieri. I cosi soprannominati “American Makers” che hanno fatto delle loro doti artistiche la loro vita, attraverso la  passione e il sacrificio. Soggetti che decidono di non omologarsi alla massa ma di portare avanti le loro professioni nel rispetto delle autentiche tradizioni americane producendo oggetti”one of a kind”.

Un viaggio nel rinascimento artistico e artigianale sullo sfondo di un’America che fa sognare.

Il viaggio è partito il 27 dicembre 2017 da Denver in Colorado per attraversare il New Mexico e Texas. Le prime 2100 miglia sono state l’ inizio di un lungo itinerario che si svolgerà nell’arco dei prossimi 5 anni. La scelta di viaggiare a bordo dell’Airstream rappresenta il sogno americano che diventa realtà. Trailer futuristico, icona vintage americana per eccellenza,è oggi l’emblema di uno stile di vita on the road unico nel suo genere. Una scelta di vita alla ricerca della libertà e per godere del mondo intero davanti con la consapevolezza che il sogno più bello è quello che stai vivendo.

Un viaggio nel viaggio da condividere on the road.

 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More